martedì 27 maggio 2014

Trattamento capelli con aceto di mele e acqua di rose

I capelli grassi e a tendenza seborroica sono purtroppo il cruccio di molte donne. Tra i disagi che questo tipo di capelli possono dare, ci sono l'esigenza di doverli lavare frequentemente e la formazione della forfora. In commercio esistono tanti tipi di prodotti cosmetici specifici per questo tipo di problema, ma possono irritare lecuti più sensibili. Per ovviare all'inconveniente, in questa guida pratica di bellezza, vi spiego il procedimento per realizzare un impacco completamente naturale, a base di aceto di mele e di acqua di rose, che vi aiuterà a migliorare notevolmente la situazione.


Prendi un pentolino e riempilo di acqua. Quando questa è giunta ad ebollizione, versa in essa circa 300 grammi di petali di rosa (li trovi facilmente già essicati nelle erboristerie fornite). Lascia bollire ancora per qualche minuto, quindi filtra il liquido con un colino dentro un barattolo di vetro, meglio se con chiusura ermetica. Lascia riposare il tutto per circa due ore, fino a che non si sia completamente raffreddato. Se vuoi una soluzione più pratica, invece di prepararla da sola, acquista l'acqua di rosa direttamente in erboristeria, assicurandoti però che sia naturale e che non contenga additivi a base di alcol o di siliconi. L'acqua di rose è utilissima per lenire le irritazioni, sia della pelle che del cuoio capelluto, magari dovute al prurito provocato dalla forfora.


Ora aggiungi all'acqua di rose dieci-quindici gocce di aceto di mele, reperibile facilmente in qualsiasi supermercato. Questo tipo di aceto ha le proprietà di riequilibrare l'eccesso di sebo e tenere sotto controllo l'untuosità del cuoio capelluto. Mescola bene i due ingredienti. Per togliere la fragranza acetata, puoi correggere la profumazione del tuo impaccoversando nel barattolo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, che oltre al buon odore, potenzierà l'effetto seboriequilibrante degli altri ingredienti già presenti. Mescola di nuovo per amalgamare il tutto.
Per applicare l'impacco, imbevi nella soluzione un dischetto struccante o un batuffolo di cotone, quindi, dopo averlo strizzato per togliere l'eccesso di prodotto, frizionalo leggermente su tutto il cuoio capelluto, insistendo sullezone maggiormente unte. Tieni in posa il più possibile, se riesci anche per l'intera notte.
Trascorso il tempo necessario, risciaqua con cura e lava i capelli. Ripeti il trattamento una o due volte la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento